Terre Sostenibili

Un podcast su borghi italiani misconosciuti ma ricchi di una storia raccontata dagli stessi abitanti. Storie di ieri che rivivono – oggi – attraverso le loro azioni positive, in nome della sostenibilità socio-ambientale. Un auspicio per la ripresa del turismo di prossimità più attento e solidale. Condotto da Vittoria De Matteis.

Puntate 2022

21 Aprile 2022

La prima puntata di “Terre sostenibili” parla umbro e presenta il “borgo dei ruscelli” Rasiglia, dove gli abitanti tagliano l’erba, sistemano gli argini del fiume, raccolgono i rifiuti lasciati dai turisti e cambiano i sacchetti.

21 Maggio 2022

La coltivazione d’arnica montana biologica più grande d’Europa si trova a Piancavallo a 1100 metri d’altezza: amanti del trekking e sportivi in generale possono conoscere un posto nuovo, scoprendo da dove deriva la pomata che dà sollievo ai loro strappi muscolari. A Giugno, giallo a perdita d’occhio nella copiosa fioritura della pianta officinale in uso da secoli.

21 Giugno 2022

Riattivare il proprio “centro di controllo”, ecco cosa propone Magliano Sabina: nel Lazio, poco distante dalla Capitale, si lavora su questo, cioè sulla “propriocezione”. Reimparare a camminare e correre con equilibrio, sicurezza e stabilità. Nei boschi, per ruscelli, su ciottoli e sull’erba, per riaccendere la sensibilità atavica poco usata ma vitale. Di questo tratta la puntata di giugno del podcast di Rai per il Sociale Terre Sostenibili, condotto da Vittoria De Matteis e udibile su Raiplaysound ogni 21 del mese.

21 Luglio 2022

In una zona del Molise incontaminata perchè spopolata, 4 giovani rispettano canoni slowfoodiani nella loro realtà agricola, sviluppando turismo lento. Cardine etico n.° 1: il benessere animale e, per i loro ospiti: cheese making, per far conoscere un modo produttivo che segue ritmi stagionali, vivendo da vicino il territorio.

21 Settembre 2022

Come dissuadere gabbiani, cornacchie e piccioni da zone urbane in modo incruento? Con i grandi rapaci allevati a Ostra, nelle Marche, dove si possono conoscere assistendo a esercitazioni di volo e addestramento. La cura per le specie protette unita alla passione per questi esemplari, consente di vivere un’esperienza unica ai visitatori.

21 Ottobre 2022

Microortaggi, insalatine e germogli iperproteici è quanto produce Nilo nella sua realtà agricola da non perdere, in Emilia Romagna, dove si torna a casa con un kit per l’autoproduzione. Forte anche il suo investimento nel digitale con e-commerce, presenza sui social, e un e-book scaricabile on line gratuitamente.

21 Novembre 2022

Il profumo è la parte altruistica dell’uomo, dice l’ebraismo: se ci si rende esteticamente visibili (simbolicamente “profumati”), si è accolti nella comunità. Rabbini di tutto il mondo a settembre vengono a Orsomarso in Calabria a selezionare il loro frutto sacro. In vecchie cedrére dismesse, un’ impresa innovativa in agro-fotovoltaico impiega solo ragazzi del posto.

21 Dicembre 2022

In Val d’Aosta c’è un microclima unico per produrre vino in quota. E c’è un villaggio, Ollignan, dove si può seguire passo passo la crescita di un filare di vite, adottandolo. Posto fiabesco, abitato da un’unica, grande famiglia che parla il “patois” e che aspetta a braccia aperte turisti e viandanti.

Puntate 2023

21 Gennaio 2023

In Abruzzo, a Citta S. Angelo, la wedding planner Francesca Schunk ci apre eleganti case gentilizie per ospitare matrimoni e ricevimenti “all’antica” nel rispetto della tradizione autentica.

21 Febbraio 2023

In Toscana, esattamente a Pomarance, il vicesindaco Nicola Fabiani ci illustra un esempio virtuoso di risparmio energetico sfruttando le “risorse geotermiche” presenti.

21 Marzo 2023

In Campania, di preciso a Gragnano, c’è chi fa della qualità di ingredienti, acqua e tempi giusti della “pasta” un’arte, tramandata per generazioni – come racconta il pastaio Riccardo – cogliendo le opportunità offerte a giovani imprenditori.

21 Aprile 2023

In Trentino, in quel di Rabbi, il direttore dell’APT Fabio Sacco ci fa entrare sottovoce in una “fiaba”, fra pascoli e boschi, torrenti e camosci, malghe e masi.

21 Maggio 2023

Se in Sicilia, a Catania Daniele Vitale custodisce gelosamente la ricetta originale della “cassata”, in Sardegna – a S. Sperate – i ragazzi sfruttano la “mandorla” in ogni sua parte, ricavandone lavoro, come racconta Sara Minnèi.

21 Giugno 2023

In Piemonte, a Biella, la sostenibilità parte dalla testa, passa dal cuore e va a finire nelle… “scarpe”, come spiega il noto calzolaio Andrea Barbera.

21 Luglio 2023

In Liguria, nel rifugio per animali abbandonati di Campochiesa si fa “pet theraphy” per diversamente abili, ci confida Cinzia, che ha fatto della sua fattoria un eden.

21 Settembre 2023

In Basilicata, il sindaco Rocco Rosano di Castelsaraceno ci presenta questo luogo green a metà strada nel selvaggio e incontaminato entroterra, con il suo “ponte tibetano” più lungo del mondo.

21 Ottobre 2023

In Puglia, si pratica l'”agricultura”, un progetto inclusivo per giovani a rischio devianza che parte da Bari integrando i 41 Comuni dell’hinterland – come ci illustra l’ideatore Sante Lepante – coniugando le radici contadine con quelle culturali in senso lato.

21 Novembre 2023

In Veneto, il sindaco di Asolo, Nando Migliorini, parla di efficientamento energetico, “bioedilizia”, ecomense e palestre a emissioni 0, info braille per ciechi, nessuna discriminazione di genere e mobilità dolce: musica per le nostre orecchie!

Puntate 2024

21 Gennaio 2024

La Toscana offre un’altra immagine di sé, meno battuta dal turismo e più autentica, come la Lucchesia più nascosta.

error: Il contenuto è protetto da copyright !